Title Image

LAVORI SVOLTI

COMUNE DI CERMENATE

  |   Lavori

CLIENTE:

Comune di Cermenate

(P.IVA 00550440135) con sede in  Via Scalabrini 153 – 22072 Cermenate (CO)

CONTRATTO DI APPALTO:

REALIZZAZIONE PLESSO SPORTIVO IN VIA MONTALE/VIA MONTESSORI LOTTO I – CUP F85B22000410009 – CIG B0A5D798A8

DESCRIZIONE LAVORI:

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo centro sportivo, localizzato tra via Montessori e via Montale, adiacente al Parco Scalabrini, all’interno di un’area parzialmente occupata da un parcheggio e spazi verdi. L’intervento, promosso dal Comune di Cermenate, si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione urbana e potenziamento delle attrezzature pubbliche a vocazione sportiva.

Il Lotto 1 comprende la realizzazione di una struttura dedicata principalmente alle arti marziali e agli allenamenti con attrezzi, sviluppata su un impianto tipologico a “T”. La nuova costruzione ospiterà due sale principali: una per il tatami (323 m², altezza 5.60 m) e una palestra attrezzi (128 m², altezza 4 m), oltre a spogliatoi (per utenti e arbitri), infermeria, reception, uffici, servizi igienici, depositi e locali impianti. L’edificio sarà in calcestruzzo prefabbricato con finiture pigmentate e sarà dotato di portico perimetrale, copertura in lamiera e ampie aperture per l’illuminazione naturale.

È prevista la riqualificazione dello spazio esterno con nuove alberature, percorsi pedonali, pavimentazioni in autobloccanti e un’area di collegamento diretto con il parco esistente. La realizzazione di una nuova viabilità permetterà la futura pedonalizzazione di via Montessori, rafforzando la connessione urbana tra il parco e il nuovo plesso.

Il progetto prevede inoltre la rimozione controllata di alcune alberature esistenti (ripiantumate con incremento numerico), l’installazione di impianti di illuminazione esterna e una predisposizione degli spazi secondo le normative CONI, sebbene il centro non sia destinato a competizioni agonistiche. Il centro è concepito esclusivamente per attività di allenamento e non sarà aperto al pubblico, ma rappresenta un’importante infrastruttura sportiva a servizio della comunità locale.